Si sa, iniziare è la cosa più difficile.
Cambiare abitudini, buttarsi a capofitto in qualcosa di nuovo, imboccare una strada diversa da quella che si è sempre considerata la propria, seguire le proprie idee ed i propri sogni per cercare di farli diventare realtà, ma anche il primo giorno di scuola,il primo giorno in una nuova casa, il primo giorno in un nuovo posto di lavoro: esempi presi dalla lunga lista di inizi che una persona affronta nell'arco della vita. Sapete che non è sempre facile, ma sapete anche quanto la vicinanza e il supporto delle persone possano aiutare nei nuovi inizi e poi nel percorso.
Allo stesso modo per una società l'ingresso nel mercato rappresenta una sfida e può non essere semplice. La Fucina Dei Talenti mette al centro la persona: è una società fatta di persone che si adoperano per aiutarne altre a sviluppare e ad approfondire i propri talenti.
Per noi è importante riuscire ad entrare in contatto e a creare dei collegamenti con aziende e professionisti che condividono la nostra etica, per cui abbiamo deciso di associarci alla Compagnia Delle Opere.
CDO è un'associazione che ha lo scopo di sostenere professionisti, enti ed imprenditori in modo umano ed etico e che si basa su eventi e strumenti in grado di favorire la conoscenza e l'aiuto reciproco.
A proposito di inizi, possiamo ricordare come la Compagnia Delle Opere già dalla sua nascita contenga in sé i valori che anche La Fucina ha deciso di fare propri. L'associazione prende origine da un'amicizia, dalla volontà di portare aiuto ad altre persone. CDO nasce infatti dal desiderio di don Giussani di aiutare una cooperativa che si trovava in difficoltà con la vendita del vino e dalla domanda che in tale occasione lui si pose, vale a dire: “che amicizia è la nostra se non li aiutiamo?”.
Siamo quindi fieri di poter annunciare di far parte di un'associazione i valori e i principi della quale condividiamo pienamente e grazie alla quale riteniamo di poter conoscere e farci conoscere, sostenere ed essere sostenuti, portare la nostra visione e ascoltare quella degli altri e soprattutto ricordarci che siamo prima di tutto... persone.
Questo è il nostro inizio, voi ne farete parte?